Gruppo di lavoro

Lo Studio Legale Lexa è formato da una squadra di professionisti, esperti di Diritto Penale, che operano quotidianamente presso i Tribunali di competenza, fornendo un'assistenza completa e personalizzata.

Questo avviene anche grazie alla collaborazione attiva e integrata con altri studi legali specializzati nei vari settori del Diritto, Civile, Commerciale, Diritto del Lavoro, Amministrativo, ecc., oltre che con le Associazioni e Organizzazioni con cui lo Studio è collegato (come Casa delle Donne Maltrattate di Milano, CGIL e Camera del Lavoro).

Secondo le specifiche necessità di difesa del cliente, il team di giuristi può avvalersi del supporto esterno di consulenti e periti nei vari settori (quali medici, psicologi, commercialisti, ingegneri, etc.), che contribuiscono all’accertamento dei fatti attraverso perizie documentali da esibire in giudizio.

CONTATTACI!

AVV. FRANCESCA R.
GARISTO

Francesca Romana Garisto è Avvocato Penalista Cassazionista a Milano e co-fondatrice dello Studio Legale Lexa. La sua professionalità si fonda su oltre venticinque anni di attività forense e sui valori e le esperienze trasmesse in famiglia dal nonno Alfredo Garisto e dal padre Giuseppe Garisto, entrambi avvocati penalisti presso il Tribunale di Milano.

Francesca è inoltre Vicepresidente, nonché responsabile del gruppo avvocate della Associazione Casa delle Donne Maltrattate ONLUS di Milano è consulente per i temi di Diritto Penale per la CGIL-Camera del Lavoro Milano e CGIL regionale ed è infine consulente dello sportello “Centro Donna” della Camera del Lavoro di Milano.

Francesca è portavoce ufficiale dello Studio ed è relatrice in convegni e sessioni di formazione su tutto il territorio nazionale sui temi relativi ai crimini e violenze sulle donne e delle discriminazioni di genere, anche nei luoghi di lavoro.

Francesca è infine co-redattrice della proposta di legge su “Parità e non discriminazione tra i generi nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione” per conto della CGIL - Camera del Lavoro di Milano.

AVV. LUISA
BONTEMPI

Luisa Bontempi è Avvocato Penalista Cassazionista presso il Tribunale di Milano. Dopo i lontani esordi da avvocato civilista nell’ambito del Diritto di Famiglia, ha subito scelto la specializzazione in Diritto Penale occupandosi dapprima di Diritto Penale d’Impresa (con riferimento ai reati fallimentari, tributari e ambientali e quelli contro la pubblica amministrazione) e successivamente anche di violenza domestica, violenza di genere, tutela dei minori.

Luisa annovera, inoltre, un’esperienza all’estero, in Sud Africa e Etiopia, e infine, in Afghanistan, Kabul, in qualità di Assistente al Project manager del settore legale della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero Affari Esteri), nell’ambito della missione “Support to the reconstruction of the Afghan judicial system and criminal system” (AID 7436) per la tutela dei diritti dei minori e delle donne.

Luisa si è occupata di commentare norme e codici penali, tra i quali: - CODICE PENALE COMMENTATO - I, II, III, IV Edizione, IPSOA, di Emilio Dolcini, Giorgio Marinucci e Gianluigi Gatta (art. 162, 162bis, 600 bis, 733, 734, L. 20.2.1958 n. 75). - COMMENTO ALLA LEGGE PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE, DL 14.8.2013 N. 93, CONVERTITO NELLA L 15.10.2013 N. 119, pubblicato sul sito della Casa delle Donne Maltrattate di Milano.

Luisa inoltre collabora con lo sportello legale della Associazione Casa delle Donne Maltrattate ONLUS di Milano

Dal 1997 è co-fondatrice insieme a Francesca Romana Garisto dello Studio Legale Lexa.

AVV. PAOLA
FRASSON

Paola Frasson è Avvocato Penalista. Comincia la pratica legale nell’ambito del diritto civile, ma presto sceglie lo Studio Legale Garisto per concludere il periodo di tirocinio e nel 2009 diventa partner dello Studio Legale Lexa, fondato da Luisa Bontempi e Francesca Romana Garisto.

Paola è stata iscritta nell’elenco dei difensori di ufficio presso il Tribunale di Milano e dal 2008 è iscritta nell’elenco del Patrocinio a spese dello Stato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

Successivamente si è specializzata nell’assistenza delle vittime di violenza domestica e/o maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenze sessuali e più in generale di reati contro la famiglia e la persona.

Paola è inoltre relatrice in convegni e sessioni di formazione in materia di stalking, maltrattamenti in famiglia, violenza sulle donne.